(Km: 24. Dislivello: 200 m)

Partenza da Romont, borgo medievale del Canton Friborgo posto a 760 m sul livello del mare. È una cittadella fortificata, protetta da mura, torri e castello, costruita su una collinetta dalla quale si domina la campagna circostante.

 

 

Appena fuori dalle mura della città, nei pressi del fiume Glâne, sta l’abbazia della Fille-Dieu, che ospita monache cistercensi. Fondata nel 1266, da più di sette secoli qui si vive e si prega secondo la regola di san Benedetto. Il coro della chiesa è tra le poche testimonianze rimasta dell’architettura medievale. È di stile gotico e risale al 1350. L’ultima preghiera della giornata, il “Salve Regina”, è cantata dalle monache davanti alla Nostra Signora della Compassione, patrona dell’abbazia.

 

 

Nei meandri della Sarine, proprio sotto alle alte rive scavate dal fiume nella molassa, sta l’abbazia cistercense di Hauterive. Fondata nel 1138 da Guglielmo IV di Glâne, fu tra le prime fondazioni dell’ordine cistercense, che venne iniziato nel 1098 da Roberto di Molesme. La chiesa abbaziale risale al XII secolo, di grandissimo interesse artistico sono gli stalli del coro e il chiostro.

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *