(Km: 21. Dislivello: 1400 m)

I monaci dell’abbazia di Hauterive seguono in modo genuino e rigoroso la regola di san Benedetto. Hauterive venne fondata da Guglielmo di Glâne come segno di perdono nei confronti di chi gli assassinò alcuni familiari. Hauterive è quindi stata fondata per affermare l’amore del Cristo, per affermare che questo amore è tutto e che è più forte del male e della morte.

 

 

Il verde cocuzzolo della Berra offre una vista a 360° sulle Alpi, l’Altopiano, il Giura: le tre regioni naturali della Svizzera. Questa dolce montagna si erge sopra i verdissimi pascoli della Gruyère, disseminati di châlets d’alpage con i tetti a scandole di legno. Camminando lungo questi pascoli eterni a tratti sembra di sentire, lontano, la voce di un pastore che intona il canto della “liôba”.

 

 

La Valsainte è l’ultima abbazia rimasta in Svizzera dove vivono i certosini, monaci che seguono la regola di san Bruno. Qui si vive nel silenzio e nella preghiera, ogni monaco ha la sua cella, l’ufficio divino si svolge nel cuore della notte. Grossa è la sorpresa nello scoprire un edificio dalle dimensioni grandiose (alcuni corridoi sono lunghi più di 100 metri) in fondo ad una piccola valle. Qui la chiesa non ha immagini: i monaci sono già tutto il giorno rivolti a Dio con la loro mente. Qui il silenzio è la tela di fondo: in inverno si possono sentire i fiocchi di neve mentre toccano terra.

Loading

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *